LAVORATORI UNICOOP DEI MAGAZZINI DI SCANDICCI & SESTO FIORENTINO
lavoratoriunicoop@hotmail.it _________________________________________

RIFONDAZIONE COMUNISTA RICHIEDE UN CONFRONTO PUBBLICO...

... tra lavoratori, azienda, ditta appaltatrice, rappresentanze sindacali e gli esponenti dei partiti politici.


La questione lavoro è quella che più di ogni altra richiede in questo momento risposte e soluzioni anche dal mondo politico scandiccese.
Le politiche degli ultimi anni hanno sostenuto che occorre tagliare il costo del lavoro in nome della competitività, visto che il costo del lavoro nei nostri paesi è troppo alto.
La nuova composizione del mercato del lavoro rischia, anche a Scandicci, di cercare discutibili rimedi, trasformando i nuovi posti, creati in sostituzioni di quelli distrutti nei settori tradizionali, ed inserendoli in quell'immensa area delle occupazioni a basso salario e ad elevato turnover.
Occorre oggi una forte presa di posizione da parte di tutte le forze politiche, sindacali, sociali per invertire l'attuale andamento economico con la proposizione di nuove strategie di occupazione che rispondano alla sempre più impellente necessità di contrapporre un sostenibile sviluppo locale.
Il caso Unicoop che da diversi giorni è al centro dell'attenzione, senza tralasciare le gravi difficoltà dei settori produttivi, merita un interesse particolare per cominciare a dare risposte concrete.
Per questo come PRC ci facciamo promotori di un dibattito pubblico, di un tavolo, che veda discutere i vari soggetti interessati: i lavoratori, le rappresentanze sindacali, i rappresentanti delle cooperative coinvolte Unicoop e CFT, che accanto ad esponenti dei partiti politici e dell'amministrazione locale possano trovare risposte e soluzioni al problema.
Abbiamo già ricevuto la propria adesione a partecipare da parte dei lavoratori interessati della Unicoop; invitiamo, pertanto, l'Assessore Dugini che ha la delega allo Sviluppo economico (Attività produttive, Commercio e Turismo) come rappresentante più indicato della giunta, le rappresentanze sindacali e i rappresentanti delle cooperative interessate, a darci la propria disponibilità, e a concordare, in tempi brevi, una data ed una sede dove poter svolgere questo confronto pubblico.


Nessun commento: